Il forum chiude...

Un forum/blog dedicato al SABDFL, ossia a me stesso, Luca Waldner. In questo spazio riservato pubblicherò opinioni, pensieri e quant'altro, al pari di un blog. Non sei obbligato a leggere, ma puoi commentare.

Il forum chiude...

Messaggiodi lucawaldner » mercoledì 25 novembre 2009, 22:22

Cari amici, dopo poco più di un anno è tempo di bilanci e decisioni.
Come avrete capito dal titolo, in realtà i bilanci sono stati già fatti e le decisioni già prese.
In questo molto ha pesato il caso ManErg, alias Alberto Pala nella vita. Sinceramente è stata per me una cosa davvero spiacevole e grave, anche per il tono e l'atteggiamento. Dal mio punto di vista, roba da "fuori di testa".

Questo forum fu aperto con un chiaro obiettivo, molto molto idealista, sperando diventasse un punto catalizzatore di energie altrimenti disperse. Ma così non è stato, complice anche il mezzo stesso di diffusione, forum in internet, che tutto appiana e permette di creare delle realtà inesistenti e, purtroppo, fuorvianti.
Il caso Pala ne è l'emblema, essendo all'esatto opposto di ciò per cui questo forum è nato e vissuto, ma ne esistono anche altri in altri forum o in altri luoghi virtuali che mi hanno spinto a questa decisione.
Così dopo averne a lungo parlato (nel mondo vero), l'avventura può dirsi conclusa, perché tutto ciò è troppo facilmente travisabile da parte di chi legge o vede: il mezzo stesso è alleato di chi e di ciò a cui invece vorrei si opponesse.
È il mezzo sbagliato, tutto qui, chi già sa quello che io vorrei comunicare lo capisce, chi non lo sa non lo impara.
Non è qui che si possono trasmettere "conoscenze".
Per me, almeno.

Vedrò di “aggiustare il tiro” e utilizzare altri sistemi, se possibile, ma dubito saranno “virtuali”. Le porte non si chiudono, semplicemente utilizzerò quelle vere, fatte di legno, con la maniglia, che se qualcuno vuole, e vuole davvero, si potranno sempre aprire. Forse...
Come è sempre stato.

Io mi sono divertito e ho imparato molto, a 360°. Bilancio assolutamente positivo per me, è stata una bella avventura. Spero anche per voi o alcuni di voi.
Un po' di amarezza, ma si sopravvive, no? In fondo è solo un forum, la vita vera è là fuori, e le chitarre si suonano e si costruisco lì, non qui.

Che accadrà di tutto il forum ora?
Beh, le cose che contiene sono molto belle, e appartengono a tutti noi. Ci sono scritti che vale la pena rimangano, piacevoli flame, osservazioni acute. Un bene prezioso.
Il suo uso sarà quindi così regolato:
  • il forum sarà disponibile e aperto esclusivamente in modalità lettura per tutti gli utenti registrati e non.
  • non ci si potrà più iscrivere, gli utenti che ci sono sono quelli che rimarranno.
  • il materiale da me caricato, quindi
    • videoguide
    • progetti
    • slideshow dei restauri
    • allegati vari
    non sarà più disponibile, neanche per gli utenti registrati
  • rimane aperto solo questo thread per gli iscritti, giusto per chi volesse dire qualcosa relativamente all'argomento in questione o fare anche solo un saluto. Non sono gradite polemiche. ;)

Che altro dire...
Arrivederci! (b2b)

EDIT: dopo aver riflettuto a lungo anche sulle cause che mi hanno portato alla chiusura del forum, ho deciso di lasciare il forum aperto in sola lettura solo per gli utenti registrati, ossia solo a chi abbia contribuito a costruirlo. Chi non si è a suo tempo registrato, non avrà accesso ai suoi contenuti.
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...
lucawaldner
Amministratore

Re: Il forum chiude...

Messaggiodi william » mercoledì 25 novembre 2009, 23:51

Beh, egoisticamente dico che mi dispiace moltissimo, ma capisco che il peso era tutto sulle tue spalle e sicuramente io non ho potuto contribuire ad alleviarlo...anzi forse ti ho dato pure qualche grana parlando con superficialità. Questo il mio rammarico.

Per me questo forum era un motivo di crescita.

Ti auguro tutte le soddisfazioni che meriti.

william
william

Messaggiodi lucawaldner » giovedì 26 novembre 2009, 0:00

william ha scritto:Per me questo forum era un motivo di crescita.

Anche a me dispiace, william, ma non si cresce in un forum in internet!
Sinceramente molto meglio un altro pranzo discutendo animosamente di tutto, il ricordo vivo di una bottiglia strepitosa e credo che sia meglio ritornare nel mondo reale.
La chitarra non si spiega, si suona. E si toccano i legni.
Basta parlare e donare informazioni come fossero acqua, per uno che ascolta cento abbaiano. E con quell'uno si può comunque parlare nel mondo vero. ;)
lucawaldner
Amministratore

Messaggiodi MagicF70 » giovedì 26 novembre 2009, 0:25

Ciao Luca, mi dispiace che tu abbia maturato questa decisione, che comunque rispetto.

Arrivederci,
Francesco
MagicF70

Messaggiodi mandala » giovedì 26 novembre 2009, 8:55

Condivido la tua decisione, Luca. E ti ringrazio per aver scelto di lasciare in rete, anche nella sola modalità "lettura", tutto il materiale scritto in questo anno; resta una fonte preziosa.

Ci si vede presto! :(

PDS
mandala
mandala

Messaggiodi atruyr » giovedì 26 novembre 2009, 10:49

Luca,

mi dispiace tantissimo che questo posto eccezionale chiuda i battenti... :( :( :(

rispetto la decisione che immagino sia stata lunga sofferta e profonda.

in bocca al lupo per tutto e speriamo di incontrarci un domani nella tua splendida bottega.

ciao, Alessandro (b2b)
atruyr

Messaggiodi cris65 » giovedì 26 novembre 2009, 11:01

Grazie di tutto,

magari un giorno ci sara' occasione per mostrarti la numero 0.
Video della chitarra aggiunto dopo la chiusura del forum

http://www.youtube.com/watch?v=sEUmkpyDVU0
cris65

Messaggiodi paolo rinaldi » giovedì 26 novembre 2009, 16:05

acc... sono appena arrivato e iniziavo ad affezionarmi ...però quello che c'è da leggere non me lo perdo di sicuro! :)
la musica è il genio dell'invisibile
paolo rinaldi

Messaggiodi Heidegger » giovedì 26 novembre 2009, 18:26

Capisco in parte l'amarezza di Waldner, non è da molti anni che mi interesso al mondo della chitarra classica, ma mi è bastato per capire che è un mondo un po' anomalo. Ci sono molte prime donne improvvisate e tante chiacchiere, ma poca sostanza, pochi soldi, un mondo piccolo e neanche tanto idilliaco ... tante comari e poca disciplina ...
L'impostazione "severa" di Luca non poteva che entrare in collisione con tutto ciò, perciò non dico che sia la naturale conclusione, ma indubbiamente un incidente di percorso che può insegnare qualcosa, ma non necessariamente ed esclusivamente di negativo. Forse per lui è meglio incanalare le proprie energie su altri fronti, più reali. E comunque mi dispiace, perché anche se capitava spesso che non ero d'accordo con il suo modo di vedere le cose, era comunque un interlocutore prezioso.
Perciò lo ringrazio e arrivederci in un altro mondo, magari più reale di questo ... ;)
Heidegger

Messaggiodi lucawaldner » giovedì 26 novembre 2009, 20:11

Visto che hai capito tutte queste cose, forse potevi dare una mano, a volte...
Ma non so se poi le hai capite davvero, Heidegger, perché la mia non è un'impostazione severa, anzi. È solo un'impostazione dove si parla di fatti, e non si finisce in una bolgia che pare una periferica bettola di ubriachi come quella che sto in questi giorni altrove leggendo.
Un'impostazione assolutamente normale, civile, onesta. Che nel mondo della chitarra è già troppo.
Non vuole essere una polemica, ma piano a dare giudizi. Qui di severità non se n'è mai vista.
lucawaldner
Amministratore

Prossimo

Torna a Il blog del capo